Il Castello nel Cielo

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Tenkû no shiro Rapyuta

nazione: Giappone

anno: 1986

durata: 124'

genere: Animazione

regia:

cast: [Voci] Anna Paquin, Lara Cody, Cloris Leachman, Michael McShane, Barbara Goodson, Mandy Patinkin, James Van Der Beek

produzione: Nibariki, Studio Ghibli, Tokuma Shoten

distribuzione: Lucky Red

sceneggiatura: Hayao Miyazaki

montaggio: Hayao Miyazaki, Y. Kasahara, T. Seyama

fotografia: H. Takahashi

musiche: j. Hisahishi

data di uscita: 25-04-2012

Trama Il Castello nel Cielo

Già prigioniera del colonnello Muska a bordo della sua aeronave, la giovane Sheeta viene attaccata da un gruppo di pirati il cui scopo è quello di impossessarsi del prezioso gioiello che indossa. Il particolare ciondolo ha il potere di annullare la forza di gravità e localizzare l'isola fluttuante di Laputa dove si racconta siano custoditi preziosi tesori ed un grande potere. Nel trambusto dell'attacco Sheeta riesce però a fuggire e trova l'aiuto di un minatore che, unendosi a lei nella ricerca della leggendaria isola, s'impegnerà a proteggerla da ogni pericolo.

Recensione Il Castello nel Cielo

Universalmente riconosciuto come il Walt Disney dell’animazione giapponese, Hayao Miyazaki torna a conquistare il cinema italiano con l’uscita nelle sale de Il Castello nel Cielo che, rimanendo fedele alla formula che ha donato il successo al regista, mixa al suo interno svariati elementi capaci di bilanciarsi perfettamente tra loro.

Realizzato nel lontano 1986, Il Castello nel Cielo è un lungometraggio straordinario dove il regista dà libero sfogo alla fantasia tracciando i contorni di un’avventura incantata e offrendo al contempo lo spazio ad innumerevoli considerazioni di natura filosofica.

Quella di Miyazaki è un’animazione che esula dai dettami universali del genere e fondendo al suo interno paure e pulsioni proprie dell’animo umano, arriva a trasmettere la poeticità delle concezioni orientali sul rapporto uomo-natura, l’essenza della letteratura occidentale e della modernità  in una chiave tanto semplice quanto efficace.

Da un punto di vista più tecnico Il Castello nel Cielo mette in luce le indubbie doti registiche di Hayao Miyazaki: le scene sono tutte perfettamente realizzate e tenute insieme in fase di montaggio, i disegni curati nei minimi dettagli così come il ritmo che si mantiene sempre costante.

Il risultato finale di un film come Il Castello nel Cielo, dove inconfondibile appare il tocco del regista, è davvero da non perdere per tutti gli amanti del magico universo Miyazaki.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali