Grindhouse – A Prova di Morte

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Grindhouse - Death Proof

nazione: U.S.A.

anno: 2007

durata: 110'

genere: Horror

regia:

cast: Kurt Russell, Rosario Dawson, Rose McGowan, Quentin Tarantino, Vanessa Ferlito, Sydney Tamiia Poitier, Zoe Bell, Jordan Ladd, Mary Elizabeth Winstead, Omar Doom, Marcy Harriell

produzione: Dimension Films, The Weinstein Company, Troublemaker Studios, A Band Apart

distribuzione: Medusa Film

sceneggiatura: Quentin Tarantino

montaggio: Sally Menke

fotografia: Quentin Tarantino

musiche: Robert Rodriguez

Trama Grindhouse – A Prova di Morte

Consapevoli della loro bellezza e carica sensuale Julia, Shanna e Arlene si divertono a frequentare locali notturni provocando tutti gli uomini che capitano nel loro raggio d'azione. Spostandosi tra il Guero's ed il Texas Chili Parlor una sera tuttavia s'imbattono nel misterioso Stuntman Mike: l'uomo è in realtà un pericoloso assassino misogino che le ha prese di mira.

Recensione Grindhouse – A Prova di Morte

In un chiaro omaggio ai cinema grindhouses americani degli anni ’60 e ’70, dove era possibile assistere a più proiezioni che tuttavia spesso apparivano rovinate dall’usura e dal tempo, Quentin Tarantino non soltanto sceglie di titolare il suo film appunto Grindhouse ma anche di inserire al suo interno quei particolari elementi ricordano il lungo sfacelo del tempo: tra immagini in bianco e nero, fotogrammi volutamente omessi ed un’audio non proprio perfetto il regista opta per il suo personale ritorno al passato.

Che il cinema di Tarantino sia affollato di citazioni, rimandi ed omaggi, vista la sua immensa passione per la settima arte, è cosa decisamente nota e non poteva quindi mancare anche nel film qui preso in esame quel tocco che da sempre lo distingue dagli altri registi.

Lo stile a dir poco particolare ed eccentrico del regista è più che visibile nelle ricercate sequenze di Grindhouse – A Prova di Morte ma, in questo caso, Quentin Tarantino sembra non centrare a pieno l’obiettivo realizzando un film di fatto ben bilanciato nelle sue parti ma che sembra perdersi nei meandri di una storia in parte già raccontata. Nel suo complesso Grindhouse – A Prova di Morte fa leva su di una colonna sonora impeccabile, un certo gusto per la spettacolarizzazione della violenza, degli inseguimenti ed una tensione sempre crescente.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali