L’Evocazione – The Conjuring

L'Evocazione - The Conjuring film
trailer

Voto della redazione

titolo originale: The Conjuring

nazione: U.S.A.

anno: 2013

durata: 112'

genere: Horror

regia:

cast: Vera Farmiga, Patrick Wilson, Mackenzie Foy, Ron Livingston, Lili Taylor, Hayley McFarland, Shanley Caswell, Joey King, Sterling Jerins, Shannon Kook, John Brotherton, Steve Coulter

produzione: Evergreen Media Group, New Line Cinema, The Safran Company

distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia

sceneggiatura: Chad Hayes, Carey Hayes

montaggio: Kirk M. Morri

fotografia: John R. Leonetti

musiche: Joseph Bishara

data di uscita: 22-08-2013

Trama L’Evocazione – The Conjuring

Tra i più brillanti investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren si recano in un'isola casa di campagna dove una famiglia si trova a dover fronteggiare una terribile presenza. I proprietari terrorizzati hanno chiesto aiuto ai due esperti che molto presto si troveranno alle prese con il caso più inquietante mai affrontato. Il film è tratto da una storia vera.

Recensione L’Evocazione – The Conjuring

Storia e tradizione del genere horror confluiscono tra le pieghe della narrazione: nella messa in scena di L’Evocazione – The Conjuring il regista James Wan tende a recuperare elementi propri dei cult horrorifici e farli propri. Giocando sull’alternanza di silenzi, suspance, lunghe inquadrature e scegliendo questa volta di mettere da parte gli eccessi, si arriva a generare un’aura inquietante che è poi vera essenza del terrore stesso.

In verità va sottolineato che L’Evocazione – The Conjuring manca di un’originale narrazione ponendo lo spettatore di fronte a vicende già ampiamente esibite ma, la vera forza del film, che di certo non deluderà gli estimatori del genere horror, sta proprio nella sua realizzazione tecnica volta a generare un climax di crescente ansia e inquietudine.

Presenze malvagie, bambole possedute, apparizioni spettrali e un rito esorcista sono i principali elementi attorno ai quali Wan costruisce il suo apparato filmico: la regia attenta ed una fotografia perfettamente curata, così come le musiche che contribuiscono ad elevare la tensione riescono nell’intento di confezionare un’opera per una volta sufficientemente degna di collocarsi nella gamma horror.

Il regista James Wan aveva già dato prova dell’efficacia delle sue visioni spettrali con InsidiousL’Evocazione non smentisce tali capacità in una chiara ispirazione alle vere radici dell’horror passando per “L’Esorcista“, “La bambola assassina” ed altri capolavori del genere.

Senza espedienti splatter ed evitando di cadere negli eccessi, il film di Wan spaventa utilizzando la forza immaginifica dello spettatore stesso.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali