E Io Non Pago

trailer

Voto della redazione

titolo originale: E Io Non Pago

nazione: Italia

anno: 2012

durata: 108'

genere: Commedia

regia:

cast: Maurizio Mattioli, Maurizio Casagrande, Valeria Marini, Jerry Calà, Enzo Salvi, Benito Urgu, Adolfo Margiotta, Cosetta Turco, Ami Veevers Chorlton, Cecilia Capriotti, Ninì Salerno, Sara Collodel, Linda Battista, Francesco Procopio, Gianna Orrù

produzione: RED CARPET in collaborazione con Giovanni Cottone per Motom Electronics Group

distribuzione: Iervolino Entertainment

sceneggiatura: Luca Biglione, Alessandro Capone, Alessandro Tavanelli, Marzio Rossi

montaggio: Carlo Fontana

fotografia: Dario Germani

musiche: Stefano Magnanensi

data di uscita: 31-10-2012

Trama E Io Non Pago

Remo Signorelli e Riccardo Riva, rispettivamente maresciallo e brigadiere della Guardia di Finanza, vengono mandati in incognito in Sardegna con il compito di realizzare un blitz contro l'evasione fiscale. A Poltu Quatu Remo incontra un suo vecchio amico che, inconsapevolmente, gli svela tutto ciò che c'è da sapere in materia di evasione: tra situazioni surreali ed una miriade di sorprese arriva il giorno del tanto architettato blitz.

Recensione E Io Non Pago

Mescolando al suo interno quel genere di commedia proprio degli anni settanta e rivisitandolo in una chiave moderna, visto l’intento di restituire uno spaccato dei nostri giorni, con E Io Non Pago il regista Alessandro Capone pone lo spettatore di fronte ad una commedia un po’ sui-generis in cui non sono soltanto le gag a farla da padrona.

Lasciando questa volta da parte il trash, il film restituisce in chiave sarcastica la situazione economico politica dell’Italia di oggi composta anche da quei furbetti che si dedicano all’evasione fiscale piuttosto che contribuire alla crescita del paese. Il cast ben selezionato ed un ritmo narrativo che sapientemente tiene accesa l’attenzione dello spettatore lascia spazio a spunti di riflessione. Volgendo uno sguardo agli attori protagonisti del film si ci potrebbe aspettare di essere di fronte alla solita commedia intarsiata di battute spicciole che privilegiano un genere di comicità di già e collaudato ma, in realtà, E Io Non Pago non offre questa moltitudine di frangenti in cui si lascia spazio alla risata. Insomma Alessandro Capone porta sul grande schermo un film leggero che reca però al suo interno un intento che si fa più serio e questa volta capace di non annoiare il pubblico.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali