Django Unchained

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Django Unchained

nazione: U.S.A.

anno: 2012

durata: 165'

genere: Drammatico Western

regia:

cast: Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, Kerry Washington, Zoe Bell, James Remar, Don Johnson, Franco Nero, Walton Goggins, Bruce Dern, James Russo, M.C. Gainey, RZA, Tom Savini

produzione: A Band Apart, Sony Pictures, The Weinstein Company

distribuzione: Sony Pictures Italia

sceneggiatura: Quentin Tarantino

montaggio: Fred Raskin

fotografia: Robert Richardson

musiche: Ennio Morricone, Elisa

data di uscita: 17-01-2013

Trama Django Unchained

Il cacciatore di taglie Schultz sta cercando in tutti i modi di arrivare a catturare i pericolosi fratelli Brittle allo scopo di intascare la taglia messa sulle loro teste. L'impresa appare però più ardua del previsto e Schultz decide così di chiedere l'aiuto di uno schiavo di nome Django, con la promessa che una volta portato a termine il lavoro verrà liberato. Django in poco tempo apprende tutto ciò che c'è da sapere sul mestiere del cacciatore di taglie ma, dopo aver catturato i fratelli Brittle, decide di rimanere insieme al suo mentore per saldare un conto questa volta personale.

Recensione Django Unchained

Per Quentin Tarantino arriva il momento della messa in scena di un genere da lui particolarmente amato: realizzato ovviamente in quell’unica e rara chiave visiva che da sempre contraddistingue il regista, Django Unchained è un western capace di muoversi tra atmosfere pulp, umorismo, parodia e pieghe della storia.

Tarantino pare aver finalmente raggiunto la sua maturità artistica e, proseguendo lungo quella linea vendicativa che pare essere il filo rosso conduttore di gran parte dei suoi film, sceglie di elevare in primo piano la questione razziale americana ponendo l’accento sul sadismo dei bianchi.

Le oltre due ore di visione di Django Unchained si avvalgono non soltanto di una regia ed una sceneggiatura praticamente perfette ma anche di una fotografia sublime che sin dalle prime inquadrature è capace di trascinare lo spettatore in epoche lontane e cruente. La scelta del cast attoriale è come sempre uno dei punti di forza dei film di Tarantino e infatti anche in questo caso sono le splendide, rudi interpretazioni di Leonardo Di Caprio, Samuel L. Jackson e Christoph Waltz contribuiscono nettamente a tenere in piedi la pellicola.

In una mescolanza di generi, una predilezione all’eclettismo ed al gusto di muoversi sempre al limite Quentin Tarantino dirige un’articolata macchina visiva capace, ancora una volta, di mettere in luce un talento fuori dal comune.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali