District 9

District 9 film
trailer

Voto della redazione

titolo originale: District 9

nazione: U.S.A.

anno: 2009

durata: 112'

genere: Fantascienza

regia:

cast: Sharlto Copley, Jason Cope, Nathalie Boltt, Sylvaine Strike, Elizabeth Mkandawie, John Summer, William Allen Young, Louis Minnaar

produzione: Key Creatives, QED International, WingNut Films

distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia

sceneggiatura: Neill Blomkamp, Terri Tatchell

montaggio: Julian Clarke

fotografia: Trent Opaloch

musiche: Clinton Shorter

data di uscita: 25-09-2009

Trama District 9

Sono trascorsi più di vent'anni da quando gli alieni sono apparsi sulla Terra rimanendo bloccati a Johannesburg, in Sud Africa, per un guasto alle loro apparecchiature. Pacifici e rispettosi, gli esseri extraterrestri furono rinchiusi per volere della totalità delle nazioni nel District 9. Ormai abbandonati da tutti e costretti a vivere in miseria gli alieni si trovano alla mercé della Multi-National United che, decisa a trasferirli in un altro luogo, mira in realtà a svelare la loro tecnologia di guerra basata su di una lettura del dna. Nel pieno del dislocamento un uomo dell'MNU di nome Wikus contrae una misteriosa mutazione che lo trasforma in una perfetta cavia da laboratorio per l'organizzazione: unica via di salvezza è la fuga, il luogo prescelto il District 9.

Recensione District 9

Quanti si aspettavano di trovarsi dinanzi all’ennesimo film di fantascienza che vede la razza umana alle prese con la solita un’invasione extraterrestre e la cruenta battaglia per salvare le sorti del pianeta dovranno ricredersi: District 9 presenta infatti gli alieni come esseri pacifici che in realtà sono costretti a subire razzismo e sperimentazioni

Per il regista Neill Blomkamp la fantascienza assume quasi le sembianze di un pretesto per arrivare a toccare tematiche importanti e purtroppo drammaticamente attuali come quella del razzismo.

Non è infatti un caso che il film sia ambientato a Johannesburg, proprio lì dove gli alieni sono stati relegati in un ghetto e adesso costretti al dislocamento mentre un’organizzazione senza scrupoli compie su di loro terribili esperimenti.

District 9 prende in via sulla scia del falso documentario attraverso la messa in scena di interviste che hanno il merito di introdurre lo spettatore nella fantascientifica realtà.

Lo stile è quindi quello del reportage televisivo e Neill Blomkamp dimostra di avere una certa abilità dietro la macchina da presa: il ritmo si mantiene sempre alto, non mancano azioni e colpi di scena ad effetto ed ovviamente un’ottimo uso della fotografia e degli effetti speciali nonostante il medio budget.

Metafora del razzismo in tutte le sue forme,  viaggio nel degrado, nella povertà e nella disperazione, District 9 ha il merito di scuotere le coscienze in maniera quasi silenziosa portando ad una riflessione che diviene quanto mai attuale.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali