Detachment – Il distacco

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Detachment

nazione: U.S.A.

anno: 2011

durata: 97'

genere: Drammatico

regia:

cast: Adrien Brody, Marcia Gay Harden, Lucy Liu, Blythe Danner, James Caan, Christina Hendricks, Tim Blake Nelson, William Petersen, Bryan Cranston, Sami Gayle

produzione: Paper Street Films, Appian Way, Kingsgate Films

distribuzione: Officine UBU

sceneggiatura: Carl Lund

montaggio: Michelle Botticelli, Barry Alexander Brown, Geoffrey Richman

fotografia: Tony Kaye

musiche: The Newton Brothers

data di uscita: 22-06-2012

Trama Detachment – Il distacco

Un insegnate di letteratura, Henry Barthes, si trova a ricoprire il ruolo di supplente in un degradato liceo di periferia frequentato da ragazzi che sembrano non avere alcuna speranza per il futuro. Proprio attraverso l'esperienza vissuta con i colleghi, gli studenti e le loro storie, Henry riesce a ritrovare un contatto umano riportando alla vita il suo stesso io a lungo sopito ed a guardare il mondo con occhi diversi.

Recensione Detachment – Il distacco

Tornato sul grande schermo dopo American History X con il suo secondo lavoro cinematografico Tony Kaye si conferma un ottimo regista. La scelta è ancora una volta quella di concentrarsi su tematiche difficili e scomode che, nel particolare frangente di Detachment – Il distacco, analizza le problematiche scuole di provincia americane attraverso un’introspezione che tocca tanto gli educatori quanto gli allievi.

La società americana si svela ancora una volta attraverso le falle del suo sistema e Tony Kaye è abilissimo nella rappresentazione di un universo malato e doloroso che qui si contrappone alla bellezza della poesia e delle lezioni in cui non mancano citazioni di Albert Camus ed Edgar Allan Poe.

Adrien Brody rende alla perfezione lo straniamento, la perdita del proprio io e l’incapacità di guardare al futuro che va poi ad accomunare tutti i personaggi del film. Molteplici vite segnate dal dolore, esistenze disperate e problemi societari prendono vita all’interno di una narrazione in cui anche la sceneggiatura diventa a tratti rabbiosa, la fotografia immortala lo stesso senso di brutalità vissuta mentre il montaggio combina alla perfezione il tutto restituendo un messaggio indubbiamente forte. Detachment – Il distacco rappresenta il giusto ritorno a temi importanti che il cinema ha già avuto modo di affrontare in precedenti film e lo fa attraverso una prospettiva che pare cercare ordine nel caos di tante vite segnate dalla violenza.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali