Cosmopolis

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Cosmopolis

nazione: Francia, Canada

anno: 2012

durata: 105'

genere: Drammatico

regia:

cast: Robert Pattinson, Juliette Binoche, Jay Baruchel, Samantha Morton, Kevin Durand, Paul Giamatti, Sarah Gadon, Mathieu Amalric, Patricia McKenzie, Emily Hampshire

produzione: Alfama Films, Kinology, Prospero Pictures

distribuzione: 01 Distribution

sceneggiatura: David Cronenberg

montaggio: Ronald Sanders

fotografia: Peter Suschitzky

musiche: Howard Shore

data di uscita: 25-05-2012

Trama Cosmopolis

La città di New York è sull'orlo di esplodere: le proteste si fanno sempre più frequenti mentre la visita del presidente degli Stati Uniti non fa che peggiorare le cose. Il giovane manager dell'alta finanza Eric Packer non sembra però curarsi di quanto accade intorno a lui e sale sulla propria limousine intento a raggiungere il suo barbiere: il viaggio in auto gli riserverà però qualcosa di inaspettato mentre rischia di perdere la vita a causa di un mitomane che pare intenzionato ad attentare alla sua persona.

Recensione Cosmopolis

Tratto dall’omonimo romanzo di Donald Richard DeLillo, Cosmopolis è prima di tutto un viaggio negli intricati labirinti della mente, nella psicologia deviata e perversa di un giovane miliardario che pare essere avulso dalle problematiche del suo tempo. La scelta del regista David Cronenberg, che potremmo definire inevitabile, è quindi quella di riportare sullo schermo interi dialoghi tratti proprio dal libro che si presentano quasi come monologhi di una mente malata e vuota generati all’interno di una lussuosa limousine.

La pellicola, che si apre tra le furibonde proteste che infiammano le strade di New York, si sviluppa nell’arco di una giornata durante la quale Eric Parcker ha come unico scopo quello di “tagliarsi i capelli”. Cosmopolis si presenta così come un viaggio che in realtà è metafora: la ricerca delle proprie radici, della propria morte, vissuta dall’interno di una psiche dolorosa, raggelante. Il film vede quindi sacrificata l’immagine e la fotografia in favore dei dialoghi e di una letteratura superiore anche se Robert Pattinson non sembra convincere del tutto in questo ruolo introspettivo.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali