Contraband

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Contraband

nazione: U.S.A.

anno: 2012

durata: 110'

genere: Azione Thriller

regia:

cast: Kate Beckinsale, Ben Foster, Giovanni Ribisi, Mark Wahlberg, J.K. Simmons, Lukas Haas, Diego Luna, Caleb Landry Jones

produzione: Blueeyes Productions, Farraday Films, Universal Pictures, Working Title Films

distribuzione: Universal Pictures

sceneggiatura: Aaron Guzikowski

montaggio: Elísabet Ronaldsdóttir

fotografia: Barry Ackroyd

musiche: Clinton Shorter

data di uscita: 25-07-2012

Trama Contraband

New Orleans, Chris Farraday è un ex contrabbandiere che ha deciso di crearsi una vita normale per amore della sua famiglia. Proprio quando tutto sembrava andare per il meglio, Chris è costretto a tornare alla sua vecchia occupazione a causa di un debito contratto dal suo amico Andy. Farraday raduna il vecchio gruppo e parte alla volta di Panama allo scopo di rientrare con milioni di banconote false: il tempo a disposizione è poco e Chris dovrà fare il possibile per assolvere al suo compito prima che la malavita arrivi alla sua famiglia.

Recensione Contraband

Dopo il successo riscosso negli Stati Uniti ai botteghini, Contraband si appresta ad arrivare in Italia proponendo al pubblico un thriller intriso di azione che vede protagonista Mark Wahlberg.

La regia, nelle mani dell’attore islandese Baltasar Kormákur, è ben curata così come le ambientazioni e la fotografia. Gli attori riescono a restituire perfettamente al pubblico i personaggi che sono chiamati ad interpretare ma, nonostante tutto, al film manca un qualcosa di originale. Rimanendo infatti fedele alla saga degli action-thriller, Contraband appare come una pellicola intrisa di citazioni che rappresentano il trionfo del già visto. Nulla di nuovo quindi all’orizzonte: sparatorie, inseguimenti, scontri di ogni tipo e il costante contatto con la criminalità organizzata la fanno da padrona.

Contraband assume peranto i contorni di un film discreto nonostante il riuscito connubio tra gli elementi della sua realizzazione: se il regista avesse tentato di elaborare ulteriormente l’apparato narrativo, sicuramente ci si sarebbe trovati di fronte ad un film di ben altro livello.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali