Come un Tuono

trailer

Voto della redazione

titolo originale: The place beyond the pines

nazione: U.S.A.

anno: 2012

durata: 140'

genere: Poliziesco Thriller

regia:

cast: Ryan Gosling, Bradley Cooper, Rose Byrne, Eva Mendes, Ray Liotta, Bruce Greenwood, Dane DeHaan, Ben Mendelsohn, Harris Yulin

produzione: Electric City Entertainment, Hunting Lane Films, Pines Productions

distribuzione: Lucky Red

sceneggiatura: Derek Cianfrance, Ben Coccio, Darius Marder

montaggio: Jim Helton, Ron Patane

fotografia: Sean Bobbitt

musiche: Mike Patton

data di uscita: 04-04-2013

Trama Come un Tuono

Luke vive alla giornata come stuntman motociclista ma, all'improvviso, la sua vita cambia radicalmente. Dopo aver rincontrato la sua ex fidanzata scopre di avere un figlio e, deciso a prendersi le sue responsabilità, decide di far fronte alle difficoltà economiche rapinando banche. Tra un colpo e l'altro Luke dovrà però fare i conti con un ex agente che ha come unico obiettivo quello di consegnarlo alla giustizia.

Recensione Come un Tuono

Opera corale che racchiude al suo interno tre storie apparentemente distinte tra loro ma che loro s’intrecciano nello spazio dei rapporti interpersonali, Come un Tuono si struttura attraverso una narrazione all’interno della quale non appaiono protagonisti ben distinti ma uno spaccato di società derelitta in lotta per la sopravvivenza.

Il regista Derek Cianfrance realizza un film che sembra discostarsi dalle classiche produzione hollywoodiane optando per movimenti della macchina da presa che raramente si ampliano ai contorni visivi prediligendo invece lunghi piani sequenza di indubbio effetto. Le atmosfere cupe fanno perfettamente da sfondo ad una sceneggiatura volta a scavare nell’intimo umano, in quei sentimenti d’amore universale che legano un padre ad un figlio e qui si traducono in un’esistenza vissuta al limite, ai margini di una società dove infrangere la legge sembra essere l’unico modo per guardare al domani.

L’abilità in sede di regia e di montaggio del film viene ulteriormente innalzata grazie alle interpretazioni di due attori di indubbio talento quali Ryan Gosling e Bradley Cooper che entrano perfettamente nei loro personaggi contrapposti. Come un Tuono vanta inoltre una toccante colonna sonora che opta per brani strumentali e, se per certi la sceneggiatura può apparire poco originale e magari prevedibile, rimane in ogni caso la consapevolezza di aver assistito alla proiezione di un buon film capace di muoversi tra le atmosfere del noir, del thriller e del poliziesco.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali