Buried – Sepolto

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Buried

nazione: U.S.A., Spagna

anno: 2010

durata: 94'

genere: Thriller

regia:

cast: Ryan Reynolds, Robert Paterson, José Luis García Pérez, Stephen Tobolowsky, Samantha Mathis, Warner Loughlin, Ivana Miño, Erik Palladino

produzione: Versus Entertainment, The Safran Company, Dark Trick Films

distribuzione: Moviemax

sceneggiatura: Chris Sparling

montaggio: Rodrigo Cortés

fotografia: Eduard Grau

musiche: Víctor Reyes

data di uscita: 15-10-2010

Trama Buried – Sepolto

Paul si risveglia all'improvviso all'interno di una bara seppellita sotto tre metri di terra. Gli rimangono a disposizione soli 90 minuti d'aria e si accorge che tre oggetti gli sono stati lasciati in tasca: un cellulare, un accendino ed una matita. Mentre tenta di guidare i soccorsi sul luogo di sepoltura dovrà cercare di mantenere la calma e capire perché sia finito nella trappola infernale.

Recensione Buried – Sepolto

L’idea a dir poco originale di realizzare un film a costo zero che vede protagonista un unico attore e quella che viene forse iperbolicamente definita location ha subito catturato l’attenzione della critica internazionale che con attenzione ha guardato a Buried di Rodrigo Cortés.

Se il regista si è dichiaratamente ispirato al maestro del cinema Alfred Hitchcock nel tentativo di mantenere intatta la tensione per i circa 90 minuti di visione il risultato sembra essere piuttosto lontano dall’efficacia a cui quest’ultimo ci ha abituato. Nonostante ciò nel realizzare Buried – Sepolto Cortés è riuscito a confezione un’opera tecnicamente ben realizzata grazie alle inquadrature che rigorosamente restituiscono il micro mondo di una bara ed ai primi piani che immortalano la sofferenza del protagonista.

Quello a cui si ci trova di fronte è un film davvero fuori dal comune ed al regista va indubbiamente riconosciuto l’indomito coraggio di aver ingaggiato una simile sfida con risultati che potremmo definire più che apprezzabili: se l’alta tensione iniziale sembra perdere parte della sua consistenza con lo scorrere del tempo, la claustrofobica narrazione ha comunque l’effetto di stuzzicare la curiosità dello spettatore in attesa dell’epilogo.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali