Broken City

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Broken City

nazione: USA

anno: 2013

durata: 109′

genere: Drammatico Noir Thriller

regia:

cast: Mark Wahlberg, Russell Crowe, Catherine Zeta-Jones, Jeffrey Wright, Natalie Martinez, Kyle Chandler, Barry Pepper, Justin Chambers, Han Soto, James Ransone, Griffin Dunne, Michael Beach, James Rawlings

produzione: Emmett/Furla Films, Black Bear Pictures, 1984 Private Defense Contractors, Envision

distribuzione: 20th Century Fox

sceneggiatura: Brian Tucker

montaggio: Cindy Mollo

fotografia: Ben Seresin

musiche: Atticus Ross, Leopold Ross, Claudia Sarne

data di uscita: 07-02-2013

Trama Broken City

Billy Taggart è un ex poliziotto espulso dal corpo per aver sparato a un ragazzino. Divenuto detective privato, viene ingaggiato dal sindaco per scoprire se sua moglie lo tradisce. Mentre le indagini confermano l'infedeltà della donna, l'amante viene ritrovato morto. L'investigatore Taggart si troverà così coinvolto negli affari privati del sindaco e della politica del paese.

Recensione Broken City

La scelta di un cast attoriale di tutto rispetto nonché di un titolo che lascia pensare ad atmosfere di corruzione ed inganni in perfetto stile noir, Broken City delude le aspettative del pubblico e pare un film fuori tempo massimo.

Nonostante in potenza la pellicola di Allen Hughes sembra avere tutte le giuste caratteristiche per la messa in scena di una più che buona rappresentazione è nell’atto che essa si perde nei meandri di una sceneggiatura che non tiene ed anzi lascia ampio spazio a lacune di ogni sorta.

Scegliendo questa volta di separasi dal fratello Albert, Allen opta per la realizzazione di quello che dovrebbe essere un film in perfetto stile noir non riuscendo tuttavia a centrare l’obiettivo. Gli effetti torbidi del cinema di genere restano solo un ricordo per giungere infine ad una rappresentazione scontata da cui emerge una moralità propria di un film poliziesco.

Note positive di Broken City rimangono un ritmo che riesce a mantenersi alto e l’interpretazione di Russel Crowe che si trova perfettamente a suo agio nel ruolo del sindaco senza scrupoli. Il risultato finale è in ogni caso di poco effetto e la causa va con ogni probabilità ricercata nella stesura di una sceneggiatura che si fa confusa e ricca di vuoti al suo interno.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali