Blue Valentine

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Blue Valentine

nazione: U.S.A.

anno: 2010

durata: 114'

genere: Drammatico Sentimentale

regia:

cast: Ryan Gosling, Michelle Williams, Mike Vogel, John Doman, Maryann Plunkett, Faith Wladyka, Jen Jones, Ben Shenkman

produzione: Hunting Lane Films, Silverwood Films

distribuzione: Movies Inspired

sceneggiatura: Derek Cianfrance, Joey Curtis, Cami Delavigne

montaggio: Jim Helton, Ron Patane

fotografia: Andrij Parekh

musiche: Grizzly Bear

data di uscita: 14-02-2013

Trama Blue Valentine

Innamorati ormai da lungo tempo Dean e Cindy hanno visto nel giro di qualche tempo sfumare la loro passione ed i loro sentimenti: allo scopo di salvare il matrimonio, la coppia decide di trascorrere un'ultima notte in un hotel ripercorrendo le tappe del proprio rapporto.

Recensione Blue Valentine

Giunto in Italia in occasione del giorno di San Valentino dopo ben due anni dalla sua uscita negli Stati Uniti, e quindi con immenso ritardo, Blue Valentine può essere definito come un piccolo capolavoro del regista esordiente Derek Cianfrance.

Un film che scava nel profondo, dando quasi l’impressione di trovarsi di fronte ad una messa in scena documentaristica,  Blue Valentine è un vero e proprio viaggio all’interno della distruzione di un amore che, lentamente e inesorabilmente, esala i suoi ultimi respiri restituendo un’umanità ed una disperazione guardati dal loro interno.

Scegliendo a ragione di utilizzare la tecnica a 16 mm per il passato ed il digitale per il presente, Derek Cianfrance intraprende il suo lungo viaggio nella vita di una coppia che ormai sembra non avere più nulla in comune: quell’amore attualmente depresso ed agonizzante si contrappone così ad un idillio che adesso pare essere solo un lontano ricordo caricandolo di un’intensità raramente ammirata in precedenza sul grande schermo.

Ryan Gosling e Michelle Williams danno qui grande prova delle proprie doti attoriali incarnando alla perfezione quei sentimenti struggenti di distruzione, impotenza ed incredulità che contemporaneamente li avvicinano e li allontanano. Film indipendente, poetico e autentico, Blue Valentine è perfettamente strutturato in tutte le sue parti capace di lasciare lo spettatore decisamente coinvolto di fronte alla parabola discendente di un amore che sembra essere ormai solo pura illusione.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali