Bastardi Senza Gloria

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Inglourious Basterds

nazione: U.S.A.

anno: 2009

durata: 148'

genere: Azione Guerra

regia:

cast: Brad Pitt, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Diane Kruger, Eli Roth, Mike Myers, B.J. Novak, Cloris Leachman, Julie Dreyfus, Mélanie Laurent, Daniel Brühl, Samm Levine, Til Schweiger

produzione: Lawrence Bender Productions, The Weinstein Company

distribuzione: Universal Pictures

sceneggiatura: Quentin Tarantino

montaggio: Sally Menke

fotografia: Bob Richardson

musiche: Ennio Morricone

Trama Bastardi Senza Gloria

Nel pieno della Seconda Guerra Mondiale un gruppo di soldati ebrei americani viene scelto per svolgere una missione sul suolo francese occupato dai nazisti: il loro compito è quello uccidere qualsiasi soldato tedesco incontrino lungo il cammino, praticando lo scalpo e diffondendo così il terrore tra le fila nemiche. Chiamato "The Basterds", il gruppo d'élite incrocerà il destino di una ragazza (in realtà una spia) proprietaria di un cinema a Parigi mettendo a punto il piano per uccidere Hiltler ed il suo entourage.

Recensione Bastardi Senza Gloria

Acclamato da una parte della critica come il miglior film mai realizzato da Quentin Tarantino, Bastardi Senza Gloria segna senza ombra di dubbio il ritorno del regista alla vera essenza del suo cinema, un cinema sui-generis che va a costituire una categoria a parte all’interno delle moderne produzioni e si configura quindi come unico nel suo genere.

Quello di Bastardi Senza Gloria è un progetto che Tarantino ha a lungo inseguito ed attraverso il quale è riuscito a dimostrare in maniera tangibile quale sia la forza del cinema, capace persino di cambiare la storia. Costantemente in bilico tra generi differenti che si mescolano tra loro muovendosi tra atmosfere pulp, grottesche ed in alcuni momenti filosofiche, il film è sorprendentemente ricco di omaggi e citazioni ed ottiene la sua perfetta riuscita attraverso una regia magistrale e brillante, un ritmo unico nel suo genere e la splendida interpretazione degli attori. Affidandosi alle sublimi musiche di Ennio Morricone, Quentin Tarantino opta ancora una volta per delle lunghe sequenze, ricercati primi piani, pause ed accurati dialoghi che omaggiano il cinema di Sergio Leone.

Tra eccessi e rimandi, comicità e crudeltà, azione e stasi, Bastardi Senza Gloria riesce a cogliere la vera essenza del cinema. Quentin Tarantino da ancora una volta conferma del suo genio cinematografico sopra le righe e mai scontato.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali