American History X

trailer

Voto della redazione

titolo originale: American History X

nazione: U.S.A.

anno: 1998

durata: 120'

genere: Drammatico

regia:

cast: Edward Norton, Edward Furlong, Elliott Gould, Jennifer Lien, Avery Brooks

produzione: New Line

distribuzione: Medusa

sceneggiatura: David McKenna

montaggio: Alan Heim, Gerald B. Greenberg

fotografia: Tony Kaye

musiche: Anne Dudley

Trama American History X

Derek è il leader di un gruppo naziskin che rivendica la supremazia della razza bianca. Tra violenze ed eccessi si arriva a commettere un omicidio a causa del quale Derek verrà tratto in arresto: durante i tre anni trascorsi in prigione il ragazzo inizia a mettere in discussione le sue idee razziste ritornando alla libertà da uomo profondamente cambiato. Intanto però il fratello minore Danny, che lo vede come un modello da imitare, sta ripercorrendo le sue folli gesta. Toccherà proprio a Derek tentare di convincere Danny a cambiare vita.

Recensione American History X

Opera prima del regista inglese Tony Kaye, American History X è un affresco crudele e spietato sulle radici dell’odio, le azioni da esso dettate e le inevitabili conseguenze. Senza la pretesa di scivolare nella retorica o nella demagogia il film analizza il fenomeno neo-nazista, purtroppo oggi drammaticamente reale, che vede a Los Angeles un gruppo di skinhead alimentare l’odio razziale verso le persone di colore.

Interamente strutturato sull’alternanza di flashback (realizzati rigorosamente in bianco e nero) e ritorni al presente, American History X mette in luce le ossessioni ed i dettami promulgati da un’insana ideologia che sfociano in una violenza inaudita mostrata in tutta la sua crudezza. Tony Kayne realizza un film decisamente forte ma riesce a farlo con maestria grazie all’utilizzo di una fotografia, una sceneggiatura ed un montaggio che reggono alla perfezione il ritmo dell’opera ed insieme sono capaci di catturare l’attenzione e la reazione dello spettatore.

Straordinaria l’interpretazione di Edward Norton. La svastica sul petto, la testa rasata e gli innumerevoli simboli nazisti che lo circondano quasi scompaiono davanti alla resa psicologica del personaggio: lo sguardo duro e spietato di Norton, l’indole violenta che praticamente trasuda da ogni movimento si contrappongono alla dolcezza e disperazione nel cercare un contatto profondo con Danny. Oltre che alla figura di Derek, sulla quale praticamente poggia l’intero film, la splendida riuscita di American History X si deve anche ad una colonna sonora che sposa alla perfezione lo scorrere delle scene contribuendo alla creazione di un’atmosfera dalla quale si rimane quasi rapiti.

Scelta coraggiosa quella del regista nel realizzare una pellicola così aspra e cruda, il risultato è però più che riuscito: non si può raccontare l’odio e la violenza senza rappresentarlo nella sua essenza e, soprattutto, non si può giungere alla comprensione delle sue radici, della spirale ossessiva con la quale cattura le sue vittime, senza prima averlo sperimentato sulla propria pelle.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali