7 Psicopatici

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Seven Psychopaths

nazione: Regno Unito

anno: 2012

durata: 110'

genere: Commedia

regia:

cast: Colin Farrell, Tom Waits, Abbie Cornish, Christopher Walken, Olga Kurylenko, Sam Rockwell, Woody Harrelson, Helena Mattsson

produzione: Blueprint Pictures

distribuzione: Moviemax

sceneggiatura: Martin McDonagh

montaggio: Lisa Gunning

fotografia: Ben Davis

musiche: Carter Burwell

data di uscita: 15-11-2012

Trama 7 Psicopatici

Marty è uno sceneggiatore alla ricerca della tranquillità e della concentrazione necessaria per svolgere il suo lavoro, il suo migliore amico è Billy che, accanto a Hans, fa il ladro di cani per poi restituirli ai legittimi proprietari ed intascare la ricompensa. Il sistema sembra funzionare alla grande fino a quando Billy non rapisce il cane sbagliato di proprietà del boss malavitoso Charlie Costello.

Recensione 7 Psicopatici

Dopo il felice esordio di “In Bruges – La coscienza dell’assassino” il regista Martin McDonagh torna dietro la macchina da presa per la realizzazione di una commedia che si muove tra caratteristiche del noir ed i ritmi del pulp. Film davvero particolare e per certi versi imprevedibile, 7 Psicopatici si sviluppa attraverso una sceneggiatura articolata e solida che intreccia le vicende dei vari protagonisti con un sistema che è costruito come una narrazione dentro la narrazione.

Tutto prende il via dall’interpretazione di Colin Farrel che, da sceneggiatore alcolizzato, si dedica alla creazione di un’opera che reca appunto il titolo di 7 Psicopatici; l’amicizia con Billy, che si dedica alla professione di rapitore di cani, trascinerà suo malgrado Marty e quanti sono loro più vicini in una spirale di violenza che esplode proprio per il sequestro del cane sbagliato. Martin McDonagh è abilissimo nel realizzare un film che mescola le principali caratteristiche della pura commedia con sviluppi cupi e inaspettati ponendo lo spettatore di fronte una produzione brillante, mai scontata e a tratti persino delirante. 7 Psicopatici è una commedia brillante capace di mescolare alla perfezione al suo interno amore, amicizia, violenza e morte lasciando nello sguardo e nelle mente di chi assiste allo scorrere delle immagini un certo gusto per l’originalità della narrazione.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali