Akira

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Akira

nazione: Giappone

anno: 1988

durata: 124'

genere: Animazione

regia:

cast: [Voci] Mitsuo Iwata, Nozomu Sasaki, Mami Koyama, Tesshô Genda, Hiroshi Ohtake, Yuriko Fuchizaki, Masaaki Ôkura, Tatsuhiko Nakamura, Takeshi Kusao, Kazuhiro Kamifuji

produzione: Akira Comitato Company Ltd., Bandai, Kodansha

distribuzione: Nexo Digital

sceneggiatura: Katsuhiro Ôtomo, Hizo Hashimoto

montaggio: Takeshi Seyama

fotografia: Katsuji Misawa

musiche: Shoji Yamshiro

data di uscita: 29-05-2013

Trama Akira

All'indomani della terza guerra mondiale Tokyo è una città devastata alla mercé di bande di motociclisti che si sfidano lungo le sue strade. La polizia ha dato vita ad un conflitto senza quartiere con i bikers colpevoli di seminare violenza e discordia. Quando un motociclista di nome Tetsuo viene catturato dalla polizia si ritrova coinvolto nel progetto "Akira" mentre l'amico Kaneda tenta di salvarlo: il velo che nasconde il disegno di avidi politici, scienziati senza scrupoli, attivisti e leader militari sta per essere squarciato.

Recensione Akira

Trasposizione cinematografica dell’omonimo manga di Katsuhiro Otomo, Akira è senza ombra di dubbio il film che ha avuto il merito di elevare lo status degli anime a veri e propri gioielli dell’animazione facendo la sua comparsa sugli schermi cinematografici nel lontano 1988. Diretto dallo stesso Otomo, il film si configura come un’impeccabile opera che mescola al suo interno molteplici elementi tutti bilanciati alla perfezione.

Ben più compatto rispetto al manga da cui trae origine, Akira catapulta lo spettatore in un universo pessimista, violento, oscuro ed al tempo stesso simbolico grazie allo svilupparsi di una trama machiavellica che ad un primo impatto può apparire eccessiva. Il risultato è a dir poco sorprendente: il lento emergere di verità sopite, un climax crescente di desiderio di vendetta e riscatto fino ad arrivare ad un epilogo tanto colossale quanto spaventoso e delirante.

Film anime per eccellenza, nella messa in scena di Akira il regista Katsuhiro Otomo ha instillato un’attenzione quasi maniacale per i dettagli. Siamo di fronte ad un vero e proprio capolavoro di animazione in cui tutto dal punto di vista tecnico è perfettamente curato:  fotografia, colore e montaggio si sposano alla perfezione per un risultato visivo stupefacente.

Il monumentale universo creato da Katsuhiro Otomo si muove tra le piaghe di una narrazione con ogni probabilità volutamente criptica che lascia spazio ad una miriade di interpretazioni e significati nascosti. Allegoria in chiave fantascientifica dell’eterna battaglia che arriva a scindere corpo e anima, Akira porta con sé la mostruosità del potere che dilania i suoi figli, continue metafore dell’era moderna capace di lacerare l’essere umano e plasmarlo a suo uso e consumo. Giochi di potere, indicibile violenza ed elementi filosofici si fondono in una narrazione che vede nella resa cinematografica il suo momento aulico: tutto all’interno del film Akira si muove come una macchina perfetta.

E’ in occasione del 25° anniversario della sua pubblicazione che il film Akira torna sui grandi schermi distribuito da Nexo Digital: un’unico imperdibile appuntamento per tutti gli estimatori del genere.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali